Quando è consigliata la terapia con PRP (Plasma arricchito con piastrine)?

"Nei pazienti affetti da Osteoartrosi radiograficamente confermata, particolarmente nella patologie della spalla, del gomito, del ginocchio è particolarmente indicata la terapia con plasma arricchito di piastrine, chiamato comunemente PRP (Platelet-Rich Plasma)..."

Cos’è il PRP (Plasma arricchito con piastrine) e quando è consigliato?

Nei pazienti affetti da Osteoartrosi (approfondimento alla scheda “Osteoartrosi OA”) radiograficamente confermata, particolarmente nella patologie della spalla (approfondimento alla scheda “instabilità della Spalla”), del gomito (approfondimento alle schede “Displasia del gomito” “OCD”), del ginocchio (VEDI SCHEDA “Rottura del legamento crociato”) è particolarmente indicata la terapia con plasma arricchito di piastrine, chiamato comunemente PRP (Platelet-Rich Plasma).

Nella nostra struttura utilizziamo il sistema Arthrex double syringe, grazie al quale la produzione e l’inoculazione del PRP avvengono in pochi passaggi, mediante un procedimento che richiede in media un tempo di 30 minuti. Subito dopo la sedazione del paziente, seguito durante l’intera procedura dal nostro team di anestesiologia, viene eseguito un semplice prelievo di sangue venoso tramite un sistema a doppia siringa. La successiva separazione del PRP avviene tramite una particolare centrifuga che consente di ottenere il plasma arricchito di piastrine che verrà immediatamente inoculato nella o nelle articolazioni che si intende trattare. Il tutto viene eseguito tenendo fede ai più alti standard di asepsi, anche grazie al particolare metodo “double syringe” che consente all’ortopedico di raccogliere il PRP in un sistema assolutamente chiuso. Quest’ultimo, se usato in maniera corretta, rende questa procedura priva di rischi correlati a contaminazioni esterne ed assolutamente sicura per la salute del vostro animale.

Se siete interessati a questa procedura potete contattarci e prendere un appuntamento.

Di seguito la scheda del prodotto (in lingua inglese)

Download (PDF, 1.75MB)

© 2018 Michele d'Amato - Ortopedia veterinaria. Creato da SocialWebMax usando Vesta Theme